collegio san paolo

Home / Il Collegio / Collaboratori / Le suore del Collegio

Le suore del Collegio

La “Congregation of the carmelite religious of Trivandrum” è composta da religiose consacrate a Dio sotto il patrocinio della Beata Madre di Monte Carme. Motivate e ispirate dallo zelo della fondatrice carismatica, Madre Mary Theresa Veronica della Passion, le suore si dedicano all’apostolato dell’educazione ed altre opere di misericordia in India ed all’estero.

 

Madre Veronica Nee Sophie Leves nacque il 01 ottobre 1823 da genitori anglicani inglesi. Ricevette un’educazione liberale in un gioioso e religioso ambiente di cultura. Essendo una donna ben disciplinata e di fede salda fu una missionaria fedele ed impegnata e si dedicò continuamente alla ricerca della verità. Nel 1851 entrò nel convento di San Giuseppe delle Apparizioni, ed in seguito decise di seguire le Carmelitane di clausura a Pau nel 1867.


Il 16 luglio 1868 Madre Veronica fondò a Bayonne(Francia), “l’apostolic carmel” basato sulla povertà; lì venivano formate le giovani suore per lavorare in India. Fu una persona di integra moralità e preparata ad affrontare tante difficoltà per poter esaudire i suoi sogni. Morì il 16 novembre 1906.
Il primo gruppo di suore arrivò a Mangalore il 19 novembre 1870. da questa città la presenza della suore Carmelitane si estese sino alla costa di Malabar.

 

Il 10 novembre 1880 la Congregazione si radicò presso il convento dei Santi Angeli a Trivandrum ed in seguito in altre parti dell’india ed all’estero.


Seguendo i passi del Signore Gesù Cristo e della fondatrice la “Congregation of the Carmelite Religius of Trivandrum” diffonde la pienezza della vita tramite l’apostolato dell’educazione e delle opere sociali. L’ordine raggiunge tutti i figli di Dio soprattutto le ragazze, donne ed emarginate. Si sforza di avere persone intellettualmente competenti, moralmente giuste, impegnate socialmente e di un’ispirazione spirituale affinché agiscano come lievito nella società, capaci di ricreare un mondo di amore e fraternità. Il loro carisma è l’azione nella contemplazione. Il loro principio di apostolato è principalmente l’educazione e le opere di pietà; per questo motivo l’ordine religioso sostiene; scuole, collegi, pensionati, ricoveri per gli anziani ed ostelli per giovani senza risorse. Attualmente la “Congragationo of the Carmelite Religious of Trivandrum” ha 45 case religiose in India, 5 in Italia, 2 in Germania, 1 in Africa ed 1 negli Stati Uniti d’America.


Arrivo a Roma presso il collegio San Paolo Apostolo.
Nel 1977 S.E.R. mons. Cardinal Simon Lourdsamy, all’epoca Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, chiese alla Madre Generale della “Congregation of the Carmelite Religious of Trivandrum” Madre Angela, di far arrivare alcune suore dell’ordine religioso presso il Collegio San Paolo per prestare il loro servizio presso la comunità dello stesso Collegio. Dopo varie consultazioni ed accordi il 6 agosto 1977 un primo gruppo di 10 suore arrivarono a Roma. Da quella data ad oggi si sono alternate varie suore ed attualmente il Collegio ospita 13 suore sotto al guida della superiora; Sr. Mary Leontine. La nostra riconoscenza va a queste suore che con tanta dedizione, generosità e perseveranza svolgono digiuno in giorno il loro ammirevole servizio nei vari settori di vita del collegio aiutate dal personale femminile laico.

Galleria fotografica

Calendario

L'avvento del Signore Gesù Cristo

<dicembre 2018>
lunmarmergiovensabdom
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

Notizie

» leggi tutte